Chi siamo

Lo studio riunisce professionisti qualificati ed esperti, anche di provenienza accademica, nelle materie di diritto penale, diritto civile e commerciale  e diritto amministrativo.

È organizzato per poter fornire attività di consulenza e difesa legale in ambito contenzioso e stragiudiziale.

Ha una struttura a Bolzano ed una a Ortisei in Val Gardena con la finalità di garantire alla clientela un servizio su tutto il territorio regionale ed un’assistenza continua e costante.

Ha domiciliatari di fiducia su tutto il territorio nazionale e consulenti qualificati ed esperti.

E’ attrezzato per prestare assistenza anche con riferimento a questioni di carattere transnazionale in lingua tedesca, inglese, spagnola e albanese.

P.FAVA

Avv. Paolo Fava

Partner/Fondatore

Nato a Bolzano il 15 febbraio 1950, laurea il 20 marzo 1974 in giurisprudenza a Bologna con lode (tesi in diritto penale con prof. avv. Franco Bricola).
Ha collaborato con la Scuola di Diritto Penale del prof. Franco Bricola presso l’Università degli Studi di Bologna dal 1974 al 1980.
È stato professore a contratto di diritto penale presso l’Università degli Studi di Trento ed ha tenuto corsi di specializzazione e di preparazione alle professioni forensi collaborando con anche con l’Università degli Studi di Verona.
In ambito territoriale, ha insegnato presso la Scuola di formazione (Bildungszentrum)
E’ stato socio fondatore della Camera Penale di Bolzano, di cui è presidente dal 2014.

F.FAVA

Avv. Federico Fava

Partner

Nato a Bolzano il 10 giugno 1979, laurea il 19 marzo 2003 in giurisprudenza a Trento con lode (tesi in diritto penale con prof. avv. Alessandro Melchionda).
Dottore di ricerca in diritto penale presso l’Università degli Studi di Trento, con cui tutt’ora collabora a contratto nell’ambito del corso di diritto penale.
Già membro del Consiglio direttivo della Camera Penale di Bolzano.
Membro sostituto del Comitato tecnico provinciale per la ricerca e l’innovazione.
Dal 2015 è Consigliere dell’Ordine degli avvocati di Bolzano.
Partecipa regolarmente a convegni e conferenze in qualità di relatore (diritto e procedura penale) ed è stabilmente inserito quale docente presso la Scuola Forense di Bolzano; si occupa della formazione in materia di normativa anti-corruzione per diverse società in-house della Provincia autonoma di Bolzano.
Docente (diritto penale) presso la scuola "Formazione Giuridica" dell'avv. Marco Zincani.

A.BARTOLACCIO

Avv. Andrea Bartolaccio

Collaboratore

Nato a Bolzano il 17 marzo 1980, laurea il 7 ottobre 2004 in giurisprudenza a Ferrara (tesi in diritto costituzionale con prof. Roberto Bin).
Ha svolto un periodo di formazione professionale presso lo Studio Legale dell’Avv. Heiz Düx a Francoforte.
Collabora con lo Studio Legale Fava & Partners dall’anno 2004.
E’ iscritto all’albo degli Avvocati di Bolzano dal giorno 25.05.2007.
Lingue parlate: italiano, tedesco ed inglese.

Katia 1

Avv. Katia Bottura

Collaboratrice

Nata a Bolzano il 15 novembre 1986, laurea di giurisprudenza il 20 luglio 2011 a Trento (tesi in criminologia con il prof. Andrea Di Nicola sulla Convenzione O.N.U. contro la criminalità organizzata transnazionale, sottoscritta a Palermo nel 2000).
Nei primi mesi del 2012 ha svolto un periodo di stage presso l’ufficio cittadinanza del Consolato generale d’Italia a Monaco di Baviera.
Ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Avv. Flavio Moccia di Bolzano, conseguendo l’abilitazione alla professione di avvocato in data 07.09.2015.
Dal 2015 collabora con lo Studio Legale Fava & Partners.
Lingue: italiano, tedesco, inglese (portoghese brasiliano).

DSC 0597

Avv. Giulia Bruno

Collaboratrice

Nata a Novafeltria (RN) il 7 giugno 1989, si è diplomata a Verona presso il Liceo Scientifico Angelo Messedaglia.
Ha frequentato l’Università degli Studi di Trento dal 2009 al 2014, dove, dopo un periodo di tre mesi di ricerca all’estero (Cile), ha conseguito laurea magistrale in giurisprudenza il 23 luglio 2014 discutendo una tesi in diritto penale con il prof. Gabriele Fornasari.
Ha svolto la pratica forense presso lo studio legale LBFP di Bolzano da ottobre 2014 a giugno 2016.
Collabora con lo Studio Legale Fava & Partner dall’anno 2016.
Ha superato l'esame di abilitazione alla professione forense nella sessione 2017/2018 e dal 18.06.2018 è iscritta come avvocato presso il Foro di Bolzano.
Ha partecipato al corso biennale di tecnica e deontologia dell’avvocato penalista per l’abilitazione alla difesa d’ufficio organizzato dalla Camera penale di Bolzano, con superamento dell’esame finale.
Ha tenuto delle lezioni in materia penale alla Scuola Forense organizzata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bolzano negli anni .
Lingue parlate: italiano, spagnolo, inglese, tedesco e francese.

DSC 0630

Avv. Miriam Orso

Collaboratrice

Nata a Merano il 14 agosto 1994, si laurea con lode il 13 marzo 2019 in giurisprudenza a Trento (tesi in diritto penale con prof. Sergio Bonini).
Ha svolto la pratica forense presso lo studio legale dell’avv. Francesco Coran di Bolzano, conseguendo l’abilitazione alla professione forense nella sessione d’esame 2020/2021. È iscritta all’ordine degli avvocati di Bolzano dal 16 novembre 2021.
Dal 2023 collabora con lo studio legale Fava & Partners.
Lingue: italiano, tedesco, inglese e francese.

dott.ssa Alessia Faustini

Dott.ssa Alessia Faustini

Collaboratrice

Nata a Trento il 4 gennaio 1998, laurea in giurisprudenza conseguita il 28 settembre 2022 a Trento (tesi in diritto penale con il prof. Sergio Bonini).
Collabora con lo Studio Legale Fava & Partners dall’anno 2021.
Lingue: italiano, inglese.

KARL 1

Sede di Brunico - Dott. Karl Erlacher

collaboratore

Nato a Brennero il 24.11.1960, laurea il 12.07.2006 in giurisprudenza a Trento (tesi in diritto penale con prof. Sergio Bonini).
Ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Associato Fava & Partners di Bolzano.
E’ stato nella Polizia di Stato dal 1980 al 2015, con esperienza come Commissario della Squadra Mobile di Bolzano e come Comandante della Polizia Stradale di Brunico.
Ha conoscenze professionali su tematiche del Codice della Strada (incidenti stradali, trasporto merci, sicurezza del carico, guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, sospensione o ritiro patente, ecc.) e nel campo della polizia amministrativa (licenze porto d’armi, diniego, revoca, sospensione porto d’armi uso caccia o per difesa personale, esplosivi, permessi di soggiorni, cittadinanza, esercizi pubblici, manifestazioni pubbliche, ecc.).
Dal 2015 collabora con lo Studio Legale Associato Fava & Partners.
Lingue: tedesco, italiano.