Pubblicazioni

27 Nov 2017

Pubblichiamo le slide dell'intervento dell'avv. Federico Fava all'evento organizzato dalla Società Italiana di Psicologica Clinica Forense, tenutosi a Bolzano il 23 ottobre scorso, sugli aspetti di politica criminale e legislazione a tutela della vittima "vulnerabile".

Vai a "Minori e famiglie vulnerabili: intervento avv. F. Fava"...
27 Nov 2017

Pubblichiamo le slide dell'intervento dell'avv. Federico Fava al convengo dell'Associazione internazionale di Polizia (I.P.A.), tenutosi a Bolzano il 28 ottobre scorso, in materia di decreto Minniti e sicurezza urbana; presenti, fra gli altri, anche il sindaco dott. Renzo Caramaschi ed il prefetto dott. Vito Cusumano.

Vai a "Decreto Minniti: sicurezza urbana"...
5 Ott 2017

Pubblichiamo la recente scheda illustrativa del Consigliere dell'Ordine di Bolzano dell'avv. Federico Fava sull'ormai imminente obbligo assicurativo (in vigore dall'11 ottobre 2017) per gli avvocati.

Vai a "Avvocato ed assicurazione obbligatoria"...
2 Ott 2017

Pubblichiamo la locandina del convegno, organizzato dalla Società Italiana di Psicologica Clinica Forense, che si terrà nella sala di rappresentanza del comune di Bolzano il 23 ottobre prossimo; fra gli altri relatori, l'avv. Federico Fava, che si occuperà degli aspetti di politica criminale e legislazione a tutela della vittima "vulnerabile".

Vai a "Minori e famiglie vulnerabili: aspetti psicologici, giuridici e sociali"...
31 Ago 2017

Pubblichiamo la presentazione della riforma della L. 124/2017 (e della L. 81/2017) in materia di concorrenza e delle principali novità per la professione forense (obbligo di preventivo in forma scritta, società, associazioni e reti fra professionisti, assicurazione professionale, etc.).

Vai a "Concorrenza e riforma della professione forense: preventivi, società, assicurazioni"...
28 Ago 2017

Pubblichiamo l'ampia scheda illustrativa sulla riforma Orlando (L. 23 giugno 2017, n. 103), in vigore dal 3 agosto 2017. In particolare, il contributo analizza le modifiche legislative sostanziali (prescrizione, aumenti sanzionatori, pene pecuniarie, etc.) e processuali (indagini preliminari, ruolo della persona offesa, patteggiamento in appello, etc.), nonché dell'ordinamento penitenziario ed anche le deleghe conferite al Governo in materia di intercettazioni e di misure carcerarie.

Vai a "La riforma Orlando del processo penale"...
11 Maggio 2017

La colpa in diritto penale

Avv. Federico Fava

Pubblichiamo la scheda illustrativa e le slide sulla colpa in diritto penale per i praticanti della Scuola Forense di Bolzano, in particolare con riferimento alla colpa medica dopo la riforma del ddl Gelli, all'omicidio stradale ed agli infortuni sul lavoro.

Vai a "La colpa in diritto penale"...
12 Apr 2017

La capoeira è attività sportiva violenta? In argomento, si segnala il recente caso trattato dal Tribunale di Bolzano: un allievo della celebre arte marziale brasiliana riportava gravi lesioni durante un'esibizione dimostrativa e per questo querelava il maestro. La Procura di Bolzano ha quindi aperto un fascicolo per lesioni colpose gravissime. La vicenda è stata poi definita con transazione e remissione di querela avanti al Tribunale.

Vai a "Ferito ad un'esibizione: denuncia il maestro di capoeira "...
22 Mar 2017

Nella provincia autonoma di Bolzano non si può ricorrere al Capo dello Stato: la contestata norma di attuazione allo Statuto di autonomia (art. 7, co. 3, D.P.R. 426/1984) è stata dichiarata compatibile con gli artt. 3, 24 e 113 della Costituzione italiana. Così secondo la recentissima sentenza n. 79 pubblicata il 23 febbraio 2017 del Tribunale regionale di giustizia amministrativa di Bolzano, in una vicenda seguita dallo studio degli avvocati “Fava & Partners”. Si rinvia al breve commento dell'avv. Federico Fava.

Vai a "Ricorso al Capo dello Stato escluso per la Provincia Autonoma di Bolzano"...
2 Mar 2017

La colpa in diritto penale

Avv. Federico Fava

Pubblichiamo la sintesi dell'intervento dell'avv. Federico Fava sulla colpa in diritto penale al corso di preparazione per le difese d'ufficio della Camera penale di Bolzano. Alla parte generale si aggiungono tre schede sul diritto penale del lavoro, sulla colpa c.d. "medica" e sulla nuova normativa in materia di c.d. "omicidio stradale".

Vai a "La colpa in diritto penale"...