Pubblicazioni

4 Apr 2018

Pubblichiamo le slide dell'intervento dell'avv. Federico Fava al convegno tenutosi il 17 marzo 2018 presso la sala di rappresentanza del Comune di Bolzano ed organizzato da AUSER e ASAA Bolzano - Südtirol, in materia di amministratore di sostegno, circonvenzione di incapace e recenti riforme a tutela del soggetto vulnerabile anziano.

Vai a "La capacità di disporre dei propri beni in età avanzata"...
4 Apr 2018

Pubblichiamo le slide dell'intervento dell'avv. Federico Fava del 16.03.2018 a Brunico, in materia di diritto delle armi e della caccia, in particolare con riferimento alle precedenti condanne penali ed alla riabilitazione (art. 43 T.U.L.P.S.), alla luce della recente giurisprudenza del TAR di Bolzano e del Consiglio di Stato.

Vai a "Diritto delle armi e della caccia"...
13 Mar 2018

Pubblichiamo la locandina del convegno organizzato da AUSER - Bolzano per il 17 marzo prossimo in materia di capacità di disporre dei propri beni in età avanzata, presso la sede del comune di Bolzano: relatori, fra gli altri, l'avv. Federico Fava ed il dott. Michele Piccolin; moderatore il direttore del quotidiano "Alto Adige", dott. Alberto Faustini.

Vai a "La capacità di disporre dei propri beni in età avanzata - Convegno AUSER"...
13 Mar 2018

Lo Studio legale Fava & Partner invita all'ormai prossimo evento formativo che si terrà a Brunico il 16 marzo presso il foyer della Cassa Rurale in materia di diritto delle armi e della caccia.

Vai a "Diritto delle armi e della caccia - Incontro a Brunico"...
27 Nov 2017

Pubblichiamo le slide dell'intervento dell'avv. Federico Fava all'evento organizzato dalla Società Italiana di Psicologica Clinica Forense, tenutosi a Bolzano il 23 ottobre scorso, sugli aspetti di politica criminale e legislazione a tutela della vittima "vulnerabile".

Vai a "Minori e famiglie vulnerabili: intervento avv. F. Fava"...
27 Nov 2017

Pubblichiamo le slide dell'intervento dell'avv. Federico Fava al convengo dell'Associazione internazionale di Polizia (I.P.A.), tenutosi a Bolzano il 28 ottobre scorso, in materia di decreto Minniti e sicurezza urbana; presenti, fra gli altri, anche il sindaco dott. Renzo Caramaschi ed il prefetto dott. Vito Cusumano.

Vai a "Decreto Minniti: sicurezza urbana"...
5 Ott 2017

Pubblichiamo la recente scheda illustrativa del Consigliere dell'Ordine di Bolzano dell'avv. Federico Fava sull'ormai imminente obbligo assicurativo (in vigore dall'11 ottobre 2017) per gli avvocati.

Vai a "Avvocato ed assicurazione obbligatoria"...
2 Ott 2017

Pubblichiamo la locandina del convegno, organizzato dalla Società Italiana di Psicologica Clinica Forense, che si terrà nella sala di rappresentanza del comune di Bolzano il 23 ottobre prossimo; fra gli altri relatori, l'avv. Federico Fava, che si occuperà degli aspetti di politica criminale e legislazione a tutela della vittima "vulnerabile".

Vai a "Minori e famiglie vulnerabili: aspetti psicologici, giuridici e sociali"...
31 Ago 2017

Pubblichiamo la presentazione della riforma della L. 124/2017 (e della L. 81/2017) in materia di concorrenza e delle principali novità per la professione forense (obbligo di preventivo in forma scritta, società, associazioni e reti fra professionisti, assicurazione professionale, etc.).

Vai a "Concorrenza e riforma della professione forense: preventivi, società, assicurazioni"...
28 Ago 2017

Pubblichiamo l'ampia scheda illustrativa sulla riforma Orlando (L. 23 giugno 2017, n. 103), in vigore dal 3 agosto 2017. In particolare, il contributo analizza le modifiche legislative sostanziali (prescrizione, aumenti sanzionatori, pene pecuniarie, etc.) e processuali (indagini preliminari, ruolo della persona offesa, patteggiamento in appello, etc.), nonché dell'ordinamento penitenziario ed anche le deleghe conferite al Governo in materia di intercettazioni e di misure carcerarie.

Vai a "La riforma Orlando del processo penale"...