Pubblicazioni

11 Maggio 2017

La colpa in diritto penale

Avv. Federico Fava

Pubblichiamo la scheda illustrativa e le slide sulla colpa in diritto penale per i praticanti della Scuola Forense di Bolzano, in particolare con riferimento alla colpa medica dopo la riforma del ddl Gelli, all'omicidio stradale ed agli infortuni sul lavoro.

Vai a "La colpa in diritto penale"...
12 Apr 2017

La capoeira è attività sportiva violenta? In argomento, si segnala il recente caso trattato dal Tribunale di Bolzano: un allievo della celebre arte marziale brasiliana riportava gravi lesioni durante un'esibizione dimostrativa e per questo querelava il maestro. La Procura di Bolzano ha quindi aperto un fascicolo per lesioni colpose gravissime. La vicenda è stata poi definita con transazione e remissione di querela avanti al Tribunale.

Vai a "Ferito ad un'esibizione: denuncia il maestro di capoeira "...
22 Mar 2017

Nella provincia autonoma di Bolzano non si può ricorrere al Capo dello Stato: la contestata norma di attuazione allo Statuto di autonomia (art. 7, co. 3, D.P.R. 426/1984) è stata dichiarata compatibile con gli artt. 3, 24 e 113 della Costituzione italiana. Così secondo la recentissima sentenza n. 79 pubblicata il 23 febbraio 2017 del Tribunale regionale di giustizia amministrativa di Bolzano, in una vicenda seguita dallo studio degli avvocati “Fava & Partners”. Si rinvia al breve commento dell'avv. Federico Fava.

Vai a "Ricorso al Capo dello Stato escluso per la Provincia Autonoma di Bolzano"...
2 Mar 2017

La colpa in diritto penale

Avv. Federico Fava

Pubblichiamo la sintesi dell'intervento dell'avv. Federico Fava sulla colpa in diritto penale al corso di preparazione per le difese d'ufficio della Camera penale di Bolzano. Alla parte generale si aggiungono tre schede sul diritto penale del lavoro, sulla colpa c.d. "medica" e sulla nuova normativa in materia di c.d. "omicidio stradale".

Vai a "La colpa in diritto penale"...
27 Feb 2017

Parte il 10 marzo il corso di preparazione per la prova preselettiva del concorso per 800 assistenti giudiziari (guarda il filmato di presentazione) con i docenti avv. Federico Fava ed avv. Miki Eritale

Vai a "Confintesa: corso di preparazione al concorso per assistenti giudiziari"...
2 Dic 2016

Pubblichiamo il vademecum del Tribunale di Bolzano (e del Tribunale per i minorenni di Bolzano) con le linee-guida in materia di mantenimento e di spese ordinarie e straordinarie in caso di separazione dei coniugi.

Vai a "Separazione: spese e mantenimento - vademecum Tribunale di Bolzano"...
12 Nov 2015

Si segnala l'interessante (e recente) sentenza del Tribunale regionale di giustizia amministrativa di Bolzano (24 giugno 2015, n. 262), che ha annullato il diniego di revoca del provvedimento di ammonimento del Questore in materia di c.d. stalking (art. 8 L. 23 aprile 2009, n. 38); in particolare, il Tribunale amministrativo, oltre ad un importante principio in materia processuale, ha altresì stabilito che il provvedimento di rigetto di revoca del Questore può essere annullato in sede giurisdizionale ove connotato da manifesta illogicità ed irragionevolezza (nel caso di specie, per il lasso di tempo trascorso dall'ultima condotta e per le dichiarazioni delle persona offesa).

Vai a "Stalking: revoca dell'ammonimento del Questore"...
19 Giu 2015

Con l'interessante ordinanza dd. 18.06.2015 il G.U.P. presso il Tribunale di Trento ha escluso le parti civili ("Comitato Movimento 5 Stelle", "Trentino Punto e a Capo", consiglieri regionali Degasperi e Köllensperger e "Forum Politikerrenten") dal procedimento penale a carico dell'ex Presidente del Consiglio Regionale del Trentino Alto Adige-Südtirol e di altri due coimputati (procedimento c.d. "vitalizi"), sulla base - fra le altre considerazioni - dell'indimostrata rappresentanza di interessi diffusi (e rilevanti) degli enti, costituiti peraltro dopo la commissione dei presunti fatti di reato.

Vai a "Escluse le parti civili nel procedimento penale per i c.d. "vitalizi""...
24 Mar 2015

Si segnala la recente pronuncia della Suprema Corte in materia di responsabilità medica penale, in particolare con riferimento al cd. Decreto Balduzzi.

Vai a "Responsabilità medica penale"...
11 Mar 2015

Rimesse alle Sezioni Unite della Corte di Cassazione due interessanti questioni in materia di confisca in caso di estinzione del reato per intervenuta prescrizione.

Vai a "Confisca e prescrizione del reato"...